L.R. Marche n. 27/09: interventi finanziari per il commercio

Fondi stanziati: Euro 1.129.501,48 cui Euro 229.501,48 riservati alle imprese commerciali localizzate nei Comuni sotto i 5.000 abitanti.

Scadenza: 30 Giugno 2011

Contributo a fondo perduto pari al 30% della spesa riconosciuta ammissibile

Spesa minima ammissibile Euro 20.000,00

Sono ammesse le spese sostenute a far data dall´1/1/2010

Tutti i progetti ammessi a finanziamento devono essere ultimati entro sei mesi dalla data di approvazione della graduatoria.

>>>> Vai alla sintesi della normativa sul sito dello Studio Astolfi

CREDITO IMPOSTA R&S DL 40/2010 campionari: fruizione dell’agevolazione

In merito all’agevolazione campionari, meglio conosciuta come Tremonti – quater, si propone il seguente link a questa circolare dello Studio Astolfi.

In tale documento (.doc) liberamente scaricabile vengono specificate le modalità di fruizione dell’agevolazione facendo specifico riferimento agli appositi quadri del Modello Unico 2011.

>>>> Vai alla circolare dello Studio Astolfi

Lo Studio Giardini ha pubblicato a suo tempo una utility (30,00 € + IVA) per l’adeguata documentazione delle attività di R&S campionari, acquistabile on line sul sito del Commercialista Telematico.

>>>> Vai all’utility sul sito del Commercialista Telematico

INTRASTAT: Scadenzario 2011 e Decreto Sviluppo

Gli elenchi INTRASTAT vanno presentati in via telematica con le seguenti scadenze: entro il giorno 25 del mese successivo al periodo (mese/trimestre) di riferimento, attraverso in alternativa:

  • Servizio telematico doganale;
  • Servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate (Entratel o Fisconline).

Con CM 60/D/1999, l’Agenzia delle Dogane ha specificato che per gli Uffici doganali la giornata di sabato è lavorativa, quindi se la scadenza di presentazione INTRASTAT cade di sabato i contribuenti non possono beneficiare del differimento generalizzato dei termini al lunedì successivo.

Parte della dottrina ha sostenuto che tale limitazione interessi anche gli elenchi INTRASTAT trasmessi attraverso i Servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate in quanto gli stessi fungono semplicemente da canali di trasmissione, mentre il destinatario finale delle dichiarazioni rimane comunque l’Agenzia delle Dogane.

L’art. 7, c. 2, lett. l), DL 110/2011 (c.d. “Decreto Sviluppo”), risolve finalmente tale problematica stabilendo che i versamenti e gli adempimenti, anche se effettuabili con modalità esclusivamente telematica, previsti da norme riguardanti l’Amministrazione economico – finanziaria che scadono il sabato o in un giorno festivo sono sempre prorogati al primo giorno lavorativo successivo.

Pertanto, dal 14 maggio 2011 (data di entrata in vigore del DL), se il termine di presentazione degli elenchi INTRASTAT cade di sabato, lo stesso è automaticamente prorogato al primo giorno lavorativo successivo a prescindere dal canale telematico utilizzato (Agenzia delle Entrate o Agenzia delle Dogane).

Si forniscono degli esempi in calce allo scadenzario per comprendere le variazioni di periodicità

Scadenzario Intrastat 2015

>>>> Scarica lo scadenzario INTRASTAT 2011


TERRITORIALITA’: nuova guida IVA SHIPPING & FISCO 2011

E’ stata presentata a Genova la seconda edizione del MANUALE SHIPPING & FISCO, redatta dall’Agenzia delle Entrate della Liguria insieme con Spediporto e con la Camera di Commercio di Genova,: tale guida vuole essere un aiuto concreto agli operatori economici (in particolare, agli spedizionieri) per l’applicazione delle norme tributarie nella loro attività quotidiana.

La revisione è stata necessaria a seguito alla riforma dell’IVA, avvenuta per mezzo delle Direttive 2008/8/CE, 2008/9/CE e 2008/117/CE, recepite dal D.Lgs. 18/2010, con cui sono state modificate numerose disposizioni del DPR 633/1972 e del DL 331/1993, in particolare il nuovo presupposto di territorialità dell’IVA.

Gli argomenti trattati nella Guida sono i seguenti:

  • contratto di trasporto e contratto di spedizione;
  • lo spedizioniere e le operazioni internazionali;
  • i soggetti non residenti: stabilimento o identificazione. Il rappresentante fiscale;
  • il deposito (doganale e IVA);
  • i nuovi servizi di logistica;
  • casi pratici e tabelle fiscali.

>>>> Scarica la [download id=”6657″]