RIMBORSO IVA UE 2014: scadenza 30 settembre 2014

Entro il 30 settembre 2014 i soggetti passivi stabiliti in Italia che nel 2013 hanno assolto l’IVA in altri Stati UE possono richiedere il rimborso dell’IVA assolta all’estero .

CONDIZIONI PER IL RIMBORSO IVA UE

Di norma, le condizioni per il rimborso sono fissate dallo Stato di stabilimento del soggetto passivo richiedente (per l’’Italia, v. art. 38-bis1  DPR 633/1972 e provv. Agenzia Entrate 29/04/2010): ex art. 6 Direttiva 2008/9/CE, infatti, i soggetti passivi che richiedono l’IVA a rimborso in uno Stato in cui non sono stabiliti, “devono effettuare operazioni che danno diritto alla detrazione nello Stato membro in cui sono stabiliti”; quindi ad es. se un soggetto passivo IT chiede a rimborso l’IVA assolta in UK o in ES deve comunque sottostare alle norme italiane in materia di detrazione, quindi vanno verificati:

Continue reading

IVA: rappresentante fiscale responsabile obblighi connessi a operazioni imponibili IVA

Cassazione n. 18759/2014: il rappresentante fiscale di una società che opera in Italia, pur non avendo una stabile organizzazione sul territorio, è tenuto ad adempiere a tutti gli obblighi legati alle operazioni imponibili IVA di tale società, anche quelle relative alle imposte dirette. In caso di violazione esso ne risponde in solido, assieme alla società rappresentata. Il caso vede contrapposta l’Agenzia Entrate con la notifica di un avviso di accertamento al rappresentante fiscale di una società avente sede legale nella Repubblica di San Marino, nel quale erano recuperate maggiori imposte dirette e IVA in merito a costi indeducibili e illegittime detrazioni.

Continue reading

TERRITORIALITA’: si avvicina la registrazione al MOSS dal 1° ottobre

Fonte: Fisco Oggi

Data: 29/08/2014

Autore: A. De Angelis

Il primo ottobre prenderà il via la prima delle operazioni sulle nuove norme Iva relative al luogo di prestazione dei servizi.

Ai nastri di partenza il nuovo regime opzionale per l’IVA. A partire dal primo ottobre, ogni singolo Stato membro dovrà essere dotato di un apposito portale di accesso al regime. Si tratta di un regime opzionale che permetterà agli operatori economici operanti in altri Paesi membri UE di effettuare la dichiarazione annuale e i versamenti dell’imposta  senza dover effettuare una registrazione presso ogni Stato membro. Il regime riguarda sostanzialmente il commercio (Business to Consumer – B2C) e, in particolare, è rivolto a tutti coloro che non sono soggetti passivi IVA. Continue reading

DISEGNI +2: pubblicate le prime FAQ 10/09/2014

Sono state pubblicate sul sito dedicato all’iniziativa “DISEGNI + 2” le prime FAQ, che sono consultabili al seguente link:

>>> FAQ DISEGNI + 2

Si ricorda che possono essere inviati quesiti all’indirizzo email info@disegnipiu2.it  e che la presentazione delle domande online avverrà a partire dal 06/11/2014.

Vedi anche:

>>> DISEGNI+ 2: online il nuovo bando domande dal 06/11/2014