FOTOVOLTAICO: Dichiarazione Annuale Consumo entro il 31 marzo

Print Friendly, PDF & Email

Si ricorda la scadenza per l’invio della Dichiarazione Annuale di Consumo (mod. AD-1) entro il 31/03/2018.

Tale adempimento è obbligatorio per tutti gli Operatori energia elettrica con potenza > 20 kwp, sia che operino in regime di Ritiro dedicato (RID) sia che operino in regime di Scambio sul Posto (SSP).

Per l’inadempimento sono previste sanzioni amministrative da un minimo di 500 ad un massimo di 3.000 euro oltre alla possibilità di perdere le agevolazioni e/o incentivi legate alla misura dell’energia elettrica.

VEDI ANCHE LE UTILITY DELLO STUDIO PER LA DICHIARAZIONE ANNUALE DI CONSUMO

>>> UTILITY IN EXCEL + E-BOOK PER IMPIANTI FOTOVOLTAICI A SCAMBIO SUL POSTO
>>> UTILITY IN EXCEL + E-BOOK PER IMPIANTI FOTOVOLTAICI A CESSIONE TOTALE

Le utility sono aggiornate al 13/02/2018 e gestiscono anche i casi particolari come il cambio del contatore in corso d’anno.

La Dichiarazione Annuale di Consumo (mod. AD-1) deve essere inviata telematicamente all’Agenzia delle Dogane, tramite il STD (Servizio Telematico Doganale); non è possibile (come per l’Intrastat) l’invio tramite delegato, quindi è necessario che la ditta possieda il proprio certificato di firma dell’Agenzia Dogane.

Nel caso molto frequente che il certificato sia scaduto e sia necessario rinnovarlo, abbiamo predisposto una facile guida per risparmiare tempo (si fa tutto in meno di 30 minuti) reperibile a questo link :

>>> RINNOVARE CERTIFICATI DI FIRMA DELL’AGENZIA DOGANE 2.0 (aggiornato al 16/02/2018)

Leave a Comment.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.