INTRASTAT: credenziali invalide come risolvere

Print Friendly, PDF & Email

Il problema delle credenziali invalide per l’accesso al Servizio Telematico Doganale – Ambiente Reale. 

In occasione di questa tornata di Intrastat, sta capitando a diversi utenti quanto segue: dopo aver preparato il file telematico per l’invio dell’Intrastat ed averlo firmato digitalmente, in occasione dell’inserimento delle credenziali di accesso all’Ambiente Reale del Servizio Telematico Doganale,

Accesso al servizio con credenziali - nome utente e password

viene visualizzato il messaggio di Errore: [LDP03] Credenziali invalide.

Accesso al servizio tramite nome utente e password - Credenziali invalide

Chiaramente, se l’utente ha inserito le credenziali corrette si trova a non sapere che cosa fare. Inoltre dopo 8 tentativi l’utenza viene bloccata per password errata.

Cosa è successo? Da  quando è stato introdotto anche l’obbligo di cambiare la password ogni 90 giorni (obbligo “sentitissimo” dalle imprese) come avviene per l’accesso ai servizi dell’Agenzia Entrate, la maggior parte di coloro che hanno accesso al STD hanno dovuto cambiare la password nei mesi scorsi; per alcuni però per qualche motivo non è stato richiesto il cambio (e sono diversi), e semplicemente hanno avuto le password invalidate! Questo è quanto abbiamo appreso dal call center.

COME RISOLVERE?

Senza pretesa di avere la risposta per tutti, abbiamo risolto così: si precisa subito che c’è da recarsi in Dogana. Non perdete tempo a telefonare all’800 257428, lo abbiamo già fatto noi. Prima però di andare in Dogana, l’operazione da fare è la seguente:

  • andare sul link del Servizio Telematico Doganale sul sito dell’Agenzia Dogane, successivamente cliccare su Richiesta nuove password, codici di accesso e attivazione firma digitale. Sicuramente apparirà l’avviso della connessione non sicura, ignorarlo ed andare avanti;
  • sulla nuova pagina che si apre cliccare su Se hai smarrito le password richiedi un nuovo codice di accesso  , comparirà la pagina di Richiesta nuovo codice di accesso. in cui bisognerà inserire (l’esempio è valido per una società):
    • Codice fiscale o in alternativa Codice Eori, inserite il codice fiscale della società ad es. 00112233456
    • Postazione n. nella maggior parte dei casi è 001
    • Autorizzazione: quale numero inserire? l’autorizzazione rilasciata alla società (dovrebbe essere un numero di 8 cifre) e NON quella rilasciata al legale rappresentante
  • una volta inseriti i dati premere OK, risulteranno 2 pagine:
    • la prima pagina è la RICHIESTA NUOVO CODICE DI ACCESSO per l’utente, da custodire e non portare in dogana, in fondo alla quale è segnato un codice di accesso ad es. ABCD25EI;
    • la seconda pagina è quella di RICHIESTA NUOVO CODICE DI ACCESSO da presentare in dogana al funzionario abilitato al rilascio delle autorizzazioni che sbloccherà il codice di cui sopra.

Una volta tornati dalla dogana il codice ricevuto sarà sbloccato e bisognerà andare sul Servizio Telematico Doganale – Ambiente Reale, andare su Operazioni di servizio in alto a sx, cliccare su Primo Accesso e inserire nell’ordine:

  • codice fiscale della società 00112233456
  • postazione n. 001
  • autorizzazione n. l’autorizzazione rilasciata alla società
  • codice di accesso di cui sopra ABCD25EI

Il sistema restituirà una schermata da stampare e conservare i cui dati che vi serviranno sono il nome utente che sarà 00112233456-001 e la password di accesso all’applicazione. che dovrete cambiare alla successiva connessione al sistema, quando cioè rifarete l’accesso con credenziali.

Accesso al servizio con credenziali - nome utente e password

Il tempo medio perso per questa cosa è di circa 1-2 ore, si spera di aiutare a velocizzare con questo post.

Risorse per l’Intrastat? Vai all’UTILITY PACK

Leave a Comment.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.